«Ciascuno cresce solo se sognato»
Danilo Dolci
Cosa sono le organizzazioni e le imprese se non organismi complessi?
La differenza tra una macchina e un organismo è che, quando qualcosa si rompe, la macchina si aggiusta, l’organismo si cura: la cura richiede tempo, ma soprattutto non ristabilisce l’organismo esattamente com’era prima, l’organismo si rigenera e muta perché è in continuo movimento.
Proprio come gli organismi, non esistono organizzazioni immobili, e per questo è importante capire come incanalare questo movimento in ottica di valorizzazione delle competenze e coerenza con la proposta di valore. Aiutiamo le organizzazioni a fermare lo sguardo sulle competenze morbide e le guidiamo nella creazione di un tessuto relazione fatto di scambio reciproco e formazione continua.
Il capacity building è un efficace strumento in momenti di riorganizzazione e di fusione aziendale o di sviluppo di nuovi servizi/prodotti. Questo metodo fonde diverse prassi e strumenti consolidati che abbiamo acquisito e riletto costruendo un metodo nostro che di volta in volta adattiamo e affiniamo in base alle esigenze dei nostri interlocutori. Guidiamo le organizzazioni in esercizi di auto-osservazione pensati per ri-organizzare i modelli in ottica di benessere e cura delle relazioni.
Quello di Kilowatt è un approccio ibrido, con alla base l’unione di strumenti mutuati dal design dei servizi nord-europeo con quelli legati alla co-creation methodology proveniente dall’arte relazionale e dal lean thinking per la gestione “leggera” e orizzontale dei gruppi di lavoro.