CRIB – Strumenti di Impresa per Nuovi Cittadini. Conclusa la I fase della formazione.

CRIB è il percorso di formazione per uomini e donne migranti che vogliono trasformare un’idea in un’opportunità lavorativa per sè e per gli altri. Il progetto è sviluppato da Kilowatt ed è reso possibile grazie alla vittoria della Social Innovation Challenge lanciata da Fondazione Grameen Italia la scorsa primavera. L’obiettivo di CRIB è partire dalla valorizzazione dei talenti e delle competenze dei/delle partecipanti per strutturare un percorso di supporto e accompagnamento nella definizione di un progetto imprenditoriale da sviluppare sul territorio nazionale. Il percorso, della durata di tre mesi prevede due fasi: una prima formazione di due giorni (aperta a tutt* i candidati) dedicata alla definizione delle idee imprenditoriali, e una seconda fase in cui verranno seguiti i progetti più adatti ad essere sviluppati.

L’8 e il 9 gennaio 2019 Le Serre dei Giardini Margherita hanno ospitato le prime 2 giornate di formazione a cui hanno partecipato 12 persone provenienti da 10 Paesi diversi (Siria, Marocco, Nigeria, Tunisia, Camerun, Libia, Guinea, Senegal, India e Pakistan). Le idee imprenditoriali presentate hanno toccato trasversalmente 5 settori: estetica, moda, ristorazione, agricoltura e commercio.

Il percorso è stato pensato per facilitare la creazione di relazioni collaborative attraverso il metodo del capacity building sviluppato da Kilowatt: la formazione è iniziata da una riflessione collettiva sull’importanza delle competenze morbide che si è poi trasformata in un’occasione per osservarsi adottando un punto di vista esterno e per riflettere su se stessi e sui propri talenti e attitudini.  Nel corso dei due giorni i/le partecipanti hanno lavorato alla definizione dell’idea imprenditoriale alternando l’utilizzo degli strumenti di business modeling con momenti di confronto, ascolto e condivisione più informali, ma altrettanto importanti. I due pranzi consumati insieme si sono rivelati un’occasione di condivisione intensa in cui partecipanti, formatrici e tutor hanno approfondito la conoscenza reciproca, condividendo passioni, opinioni, aspirazioni ed esperienze.

La due giorni si è conclusa con la definizione della proposta di valore di ogni progetto, attraverso la compilazione di un Value Proposition Canvas che ha rappresentato la sintesi degli strumenti utilizzati nel corso delle due giornate.

L’output finale è stato infine presentato ad esperte ed esperti appartenenti alla community di CRIB. In questa occasione i/le partecipanti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con Valentina Gasperini di Fondazione Grameen Italia; Elena Giuntoli di SocialLAB e Angelo Pittaluga di UNHCR. La modalità di presentazione è stata quella di uno speed date: i canvas che descrivevano le idee e le proposte di valore sono stati raccontati in prima persona dai/dalle partecipanti agli esperti che, attraverso un breve confronto, hanno ascoltato le idee, condividendo consigli e suggerimenti utili.

Presto vi presenteremo le idee che, per maturità e motivazione, verranno seguite in maniera più approfondita per i prossimi 3 mesi, in cui si alterneranno sessioni di formazione collettiva, colloqui one-to-one e momenti di restituzione pubblica.

CRIB vuole essere prima di tutto un’occasione di incontro e apprendimento che metta in comunicazione i/le partecipanti con il tessuto culturale e imprenditoriale cittadino per dare forza a relazioni che possono continuare oltre la durata del progetto. Crediamo che immaginare spazi di possibilità a partire dalle aspirazioni di donne e uomini migranti che vivono in Italia sia un passo necessario per sfidare i luoghi comuni e gli stereotipi sul tema della migrazione e creare le basi di una comunità accogliente.

Per maggiori informazioni sul progetto: samanta@kilowatt.bo.it / anna@kilowatt.bo.it

>>> CRIB è progettato e realizzato da Kilowatt, vincitore della Social Challenge “From Job Seekers to Job Creators” promossa da Fondazione Grameen Italia e supportato dal Programma Europe 2020 per la Ricerca e l’Innovazione. Il programma è coordinato da META con i partner European BIC Network (EBN) e Impact Hub, promosso in Italia da Aster.