Economia circolare: in partenza il corso gratuito per imprese di Kilowatt e IRECOOP

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione gratuito sull’economia circolare progettato e condotto da Kilowatt insieme a Irecoop rivolto alle imprese. Il corso si terrà sul territorio di Forlì-Cesena, ed è co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Obiettivo Tematico 8, relativo alla promozione dell’innovazione nelle imprese.

Nella costruzione del programma abbiamo deciso di adottare un approccio di processo, volto a generare innovazione su base ecosistemica, che utilizza gli strumenti del community engagement e del design dei servizi. Lo scopo è quello di aiutare le aziende a ripensare il proprio modello di business e a rileggere l’intera catena di produzione del valore per renderla circolare, coinvolgendo i diversi attori che la compongono, fino ad arrivare al cliente finale.

Crediamo, infatti, che l’economia circolare si possa diffondere solo trasferendo un approccio design- oriented e le competenze relazionali, oltre che tecniche, necessarie per lavorare con l’intera filiera.

Network circolari, partnership con fornitori, clienti ed utenti finali, trasformazione del prodotto in servizio – valorizzando la moltiplicazione dei contatti con il cliente finale, modifica delle abitudini di consumoprogettazione del prodotto stesso per allungare o eliminare il fine vita: queste sono le tematiche che affronteremo durante il percorso.

Il Corso, di 24 ore, sarà composto da moduli teorici accompagnati da workshop durante i quali mettere in pratica le nozioni apprese:

> Modulo 1: I principi generali dell’Economia Circolare

OBIETTIVI: Conoscere i concetti di base dell’Economia Circolare, il contesto giuridico e normativo in cui ci si muove ed i vantaggi potenziali per gli imprenditori che adottano la circolarità come leva strategica.

> Modulo 2: Modelli di business circolari

OBIETTIVI: Conoscere gli strumenti di business modeling circolare, del design e del community engagement

> Modulo 3: Prototipazione

OBIETTIVI: Conoscere le tecniche di prototipazione e di community engagement: lavorare con la community per costruire un vantaggio circolare

Iscrizioni aperte fino al 20 marzo: scrivete a pacef@irecoop.it

I posti sono limitati