«Imparare a vivere richiede non solo conoscenze, ma la trasformazione, nel proprio essere mentale, della conoscenza acquisita in sapienza e l’incorporazione di questa sapienza per la propria vita»

Edgar Morin, La testa ben fatta

Crediamo che l’educazione dovrebbe essere considerata anzitutto come un momento di crescita umana rilevante per il sano sviluppo individuale di ciascuno e per la costruzione di un modello di cittadinanza democratico, inclusivo e soprattutto attivo per e nei processi di cambiamento. Per questo proponiamo un approccio formativo che mette al centro le competenze mrobide – come la multidisciplinarietà, la capacità di immaginazione, il pensiero critico, l’attitudine all’osservazione e auto-osservazione, l’ascolto attivo e lo sguardo sistemico – ossia ciò che è veramente utile per l’ecosistema – di cui noi esseri umani siamo solo una piccola parte – ma improduttivo, quelle competenze cruciali per generare nuove epistemologie, quindi nuove realtà più desiderabili e sostenibili.

Fare formazione per noi significa innescare un meccanismo di empowerment, aprendo un canale di trasmissione di informazioni multidirezionale: si impara facendo (learning by doing), si impara scambiando (apprendimento cooperativo, peer-to-peer), si impara ascoltando, osservando, entrando e uscendo da un gruppo di lavoro all’opera. Ci muoviamo dagli ambiti educativi classici (università, enti di formazione, scuole), a quelli corporate (imprese e agenzie), fino a quelli più innovativi (incubatori, acceleratori, comunità di interesse).

Il nostro team si differenzia internamente per competenze, formazione ed esperienze, ciò ci permette di lavorare congiuntamente alla progettazione didattica per strutturare piani formativi customizzati e modulabili in base alle esigenze delle organizzazioni che si rivolgono a noi.