Impresa Migrante, Impresa Vincente!

IMPRESA MIGRANTE, IMPRESA VINCENTE!
Guida pratica per lo sviluppo di un’idea imprenditoriale

Intraprendere un percorso imprenditoriale può essere molto complesso, specialmente per cittadini e cittadine migranti. Non solo perché l’Italia è un paese caratterizzato da una burocrazia lenta e farraginosa, ma anche perché molto spesso a chi arriva da un altro Paese non viene data l’opportunità di mettersi in gioco e valorizzare le proprie competenze pregresse. Tutto ciò può rappresentare un ostacolo insormontabile per chi non ha gli strumenti linguistici, culturali e relazionali necessari a superare le difficoltà burocratiche e gestionali. 

A partire dall’emersione della proprie competenze, questa guida intende aiutare chiunque la legga a muovere i primi passi a realizzare una propria idea d’impresa, a capire da dove cominciare e quali cose sono importanti da sapere, con un focus particolare sulle competenze trasversali e relazionali.

Con questo obiettivo, abbiamo studiato una resa grafica chiara ed esteticamente ben organizzata, che, unita all’utilizzo di espedienti grafici, esercizi, parole chiave, icone e pittogrammi, è in grado di veicolare meglio la comprensione del testo anche a chi non è di madrelingua italiana. 

>> Scaricala qui

***

Realizzata nell’ambito del progetto RE-SOURCE: Stranieri OccUpabilità Risorse Competenze Emilia-Romagna PROG-2397 FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020 Obiettivo Specifico 2/Obiettivo Nazionale 2 – Annualità 2018-2020