Innovazione sociale: un seminario gratuito per tracciare un percorso comune

Di innovazione sociale si sente parlare molto spesso e nei contesti più diversi: dalle città ai paesi montani nascono progetti che si propongono di dare risposte diverse e innovative ai bisogni sociali dei territori di riferimento.

Ma cosa significa progettare partendo dai bisogni? Come si includono la comunità e gli utenti finali, mentre si progetta?  Come cambia la progettazione quando si vuole generare impatto? E’ possibile misurare l’impatto di un intervento tenendo in considerazione elementi non solo quantitativi?

In collaborazione con Irecoop abbiamo organizzato un seminario che si propone di tracciare insieme ai partecipanti delle possibili strade percorribili, di portare all’attenzione strumenti e teorie per costruire insieme una prima “cassetta degli attrezzi” che può risultare utile a chi lavora con e per i territori.

Venerdì 7 aprile, dalle 9.30 alle 17.30 dedicheremo un’intera giornata al tema dell’innovazione sociale.

Rifletteremo su alcuni temi, quali:

  • significato, definizioni e storia dell’innovazione sociale
  • partire dai bisogni per arrivare agli impatti: strumenti e teorie
  • la community al centro di ogni strategia: design relazionale e community engagement
  • come l’innovazione sociale entra nei settori di appartenenza: casi e allineamento semantico in gruppo

A seguire, si terrà il workshop Community, coinvolgimento e co-creazione. Sarà un momento di applicazione pratica, quindi è consigliabile che chi partecipa abbia un progetto concreto (già avviato o in fase di avvio) su cui riflettere e lavorare.

L’iniziativa è gratuita ma i posti sono limitati; iscrivetevi inviando una mail a DeTursiA@irecoop.it