INSIDE AUT: un percorso formativo per tracciare reti e sentieri verso l’integrazione

INSIDE AUT è un percorso ideato per supportare l’autonomia lavorativa e abitativa di persone beneficiarie di protezione internazionale uscite o in uscita dal sistema nazionale di accoglienza.
Realizzato in collaborazione con CEFA Onlus e Antoniano, il percorso si propone di tracciare nuove reti e sentieri verso l’integrazione.

Il percorso formativo, che si svilupperà tra maggio e luglio 2021, è stato progettato e realizzato con Baumhaus e sarà finalizzato al sostegno dell’autonomia lavorativa e le competenze trasversali con un focus specifico sull’autoimprenditorialità.
Tutti gli incontri verranno condotti da formatori Kilowatt e Baumhaus, insieme ad alcuni ospiti esterni che tratteranno verticalmente di alcuni temi di particolare interesse, come recruitment e microcredito.

Durante il percorso formativo i partecipanti rifletteranno sulle proprie soft skills e talenti, oltre a venir accompagnati nella realizzazione di un elaborato finale pensato ad hoc per le proprie esigenze lavorative- un curriculum, un portfolio, una lettera di presentazione- capace di metterli in connessione con il mondo del lavoro e con il settore di loro interesse.

All’interno del progetto INSIDE AUT verrà realizzato un mini-festival.
Tre incontri a Le Serre dei Giardini Margherita per raccontare con linguaggi plurali i temi legati a questo percorso formativo. 

Attraverso arte, musica, moda, letteratura vogliamo coinvolgere un pubblico ampio, per stimolare una riflessione collettiva e critica attorno a temi tanto contemporanei quando complessi.

Scopri qui il programma completo di INSIDE AUT FEST!

 

 
Nell’ambito del progetto «INSIDE AUT – Reti e sentieri verso l’integrazione» (PROG-3284), con capofila TAMAT (Perugia) e finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1: Asilo – Obiettivo nazionale: ON 1 – lett c) Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza.