CRIB – Strumenti di Impresa per Nuovi Cittadini

Il percorso di incubazione CRIB (to CReate, to Include, to Build) è pensato per valorizzare i talenti e le competenze delle persone migranti residenti in Italia. L’obiettivo è supportarle nello sviluppo delle proprie idee imprenditoriali attraverso un programma di scouting, formazione, networking, incubazione e tutoraggio. Al termine dell’esperienza formativa, gli aspiranti imprenditori saranno orientati verso le forme di finanziamento più idonee a supportare l’avvio e lo sviluppo dei loro progetti imprenditoriali (microcredito per l’impresa, crowdfunding, finanziamenti pubblici e agevolazioni ecc.)

CRIB è progettato e realizzato da Kilowatt, vincitore della Social Challenge “From Job Seekers to Job Creators” promossa da Fondazione Grameen Italia e supportato dal Programma Europe 2020 per la Ricerca e l’Innovazione. Il programma è coordinato da META con i partner European BIC Network (EBN) e Impact Hub, promosso in Italia da Aster.

CRIB offre un programma di formazione e accompagnamento che coinvolge non solo i partecipanti diretti, ma un ecosistema cittadino che va dai servizi pubblici, agli enti del terzo settore impegnati nell’accoglienza, così come gli imprenditori del territorio e la cittadinanza. Il programma si svolge a Le Serre dei Giardini Margherita, dove si alterneranno momenti di formazione intensiva e tutoraggio individuale con eventi aperti al pubblico.

 

CRIB. Strumenti di impresa per nuovi cittadini from kilowatt-K2 on Vimeo.