«Leave the door open for the unknown, the door into the dark. That’s where the most important things come from, where you yourself came from, and where you will go»
Rebecca Solnit, A Field Guide to Getting Lost
Abbiamo una visione incrementale della rigenerazione urbana tramite l’attivazione di enzimi, come avrebbe detto Andrea Branzi.
Seguendo il principio di “miglioramento continuo” che caratterizza il Lean Thinking, abbiamo rigenerato la nostra casa: Le Serre dei Giardini, un community hub che diventa piattaforma dove far emergere e mescolare le energie vitali di Bologna. Alla base della rigenerazione c’è l’inclusione, l’ibridazione di pubblici e modelli e la co-progettazione. La rigenerazione è un processo intrinseco alle nostre attività e rappresenta un passaggio strategico della nostra visione del bene comune, per questo lavoriamo anche per creare una rete ed un dibattito nazionale su questo tema (http://www.communityhub.it/).
La nostra esperienza ci permette di mettere a disposizione il nostro know-how per altre organizzazioni che intendono intraprendere percorsi analoghi, anche se in territori differenti dal nostro. Partire dalla comunità, dal contesto ambientale e dai bisogni delle persone è per noi la premessa necessaria ad ogni intervento di rigenerazione che possa creare un impatto positivo e sostenibile nel tempo.