Consulting team

Gaspare Caliri è co-fondatore di Kilowatt. Semiologo di formazione, si occupa di business modeling a impatto sociale e ambientale e capacity building per gruppi di lavoro e organizzazioni. Laureato in Comunicazione e specializzato in Discipline semiotiche presso l’Università di Bologna. È stato co-fondatore del Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica (CUBE), presso l’Università di Bologna. Ha un master di post-grado in Urban Planning presso UPC (Universitat Politècnica de Catalunya). Ha fondato e gestito snark – space making, agenzia di progettazione multidisciplinare di processi creativi collettivi dedicati a Pubbliche Amministrazioni e cittadinanza. Insegna presso il master MADIM dell’Università di Milano-Bicocca e Master Relational Design di Abadir. È membro del consiglio direttivo di artway of thinking, collettivo di arte relazionale dedicato alla co-creation methodology.

gaspare.caliri@kilowatt.bo.it 

Samanta Musarò, socia di Kilowatt, è responsabile dell’area Edu e project manager per l’area Consulting, in particolare per i progetti legati all’inclusione sociale e allo sviluppo di comunità. Laureata in educazione professionale presso l’Università di Bologna, si specializza sulla dimensione educativa della Cooperazione Internazionale. Ha lavorato nel terzo settore dal 2004 al 2017, come formatrice e facilitatrice di processi di community organizing e capacity building per gruppi di lavoro e organizzazioni. Per molti anni ha lavorato come consulente sia per il Ministero degli Affari Esteri che per diverse ONG gestendo progetti di educazione formale a livello nazionale ed europeo. Temi di interesse: educazione alla cittadinanza globale, turismo responsabile, migrazione ed economia sociale e solidale.

samanta.musaro@kilowatt.bo.it

Anna Romani in Kilowatt è project manager e community manager per le aree Consulting ed Edu. Dottore di Ricerca in Scienze Politiche e Sociali all’Università di Macerata, ha un Master Executive in Management dell’Innovazione Sociale (Cà Foscari – SDA Bocconi). Durante il dottorato è stata visiting student presso la University of Glasgow e la University of Oxford. Si è laureata in Scienze Politiche – Culture e Diritti Umani presso l’Università di Bologna e ha studiato presso la UEA Norwich e University of Sydney. Per diversi anni si è occupata di recruitment, coordinamento didattico e career development nella formazione manageriale, dove ha sviluppato capacità di gestione di team cross-culturali e ha lavorato sul rafforzamento del rapporto tra università e imprese del territorio. È tra le fondatrici di baumhaus, cooperativa sociale nell’ambito dell’innovazione sociale e culturale, per cui si occupa di progettazione didattica e community engagement.

anna.romani@kilowatt.bo.it

Francesca Calzolari è specializzata in Pianificazione e politiche per l’ambiente presso l’Università Iuav di Venezia, precedentemente laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali dell’Università di Bologna. È project manager per l’area consulting dove si dedica principalmente di progettazione e valutazione di impatto. Durante le precedenti esperienze si è occupata di pianificazione partecipata per progetti urbani complessi, in città come Barcellona e Torino, collaborando con università ed organizzazioni per il coinvolgimento dei principali stakeholder. 

francesca.calzolari@kilowatt.bo.it

Cecilia Colombo è project manager per l’area consulting di Kilowatt, dove si occupa di accompagnamento allo sviluppo e consolidamento di impresa attraverso la progettazione strategica e la valutazione di impatto. Laureata in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione all’università Bocconi di Milano, nel 2019 ha conseguito una specializzazione attraverso il Master of Science in Urban Studies presso University College London. Precedentemente si è occupata di rigenerazione urbana a Milano con Fondazione Cariplo e a Novara con Kcity s.r.l. Ha collaborato come ricercatrice con la Bartlett School of Planning (Londra) sui processi di riqualificazione di complessi di edilizia residenziale pubblica attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali.

cecilia.colombo@kilowatt.bo.it