Incubazione mediterranea

«Ed è qui che si gioca tutto. Fra il vecchio pensiero economico, separatista, segregazionista […] e una nuova cultura, diversa, meticcia, in cui l’uomo rimanga padrone sia del suo tempo sia del suo spazio geografico e sociale»

Jean-Claude Izzo, Aglio, menta e basilico

Vogliamo proporre un modello di sviluppo imprenditoriale dove c’è un rapporto equilibrato tra valorizzazione individuale nel progetto di impresa e sostenibilità di esistenza, dove l’approccio è collaborativo e non competitivo e dove il valore viene generato e re-distribuito, non estratto.

Crediamo che le imprese siano ecosistemi e che in in quanto tali sia di fondamentale importanza sapere come prendersene cura per farli cresere. Fare impresa a impatto per noi significa considerare la mutualità un valore d’impresa. I nostri percorsi di accellerazione e incubazione sono strutturati come luoghi di promozione, supporto e aggregazione per creare leadership diffuse, dove allenare competenze morbide e coltivare comunità verso un’impresa cooperativa e collaborativa.

Lavoriamo per ripensare i percorsi e gli strumenti dell’incubazione (o accelerazione) di impresa, decolonizzandoli dall’immaginario del modello occidentale dominante.

Allineamento valoriale, posizionamento strategico, circular economy, delineazione di una strategia di comunicazione efficace e di una proposta di valore rispondente ai bisogni dei target di riferimento: questi sono solo alcuni dei nodi che affrontiamo nella strutturazione delle attività di business design.