Modelli e politiche dell’abitare

«La tendenza al mutuo appoggio ha nell’uomo un’origine così remota, ed è così fittamente intrecciata a tutta l’evoluzione della razza umana, che malgrado tutte le vicissitudini della storia è stata conservata dall’umanità fino al nostro tempo. Essa si è evoluta soprattutto durante i periodi di pace e di prosperità. Ma anche quando gli uomini hanno attraversato le più grandi calamità, […] questa tendenza ha continuato a esistere nei villaggi e tra le classi più povere delle città. Essa ha continuato a tenerle unite e, a lungo andare, ha influito anche sulle minoranze che dominavano, combattevano e devastavano, che l’avevano respinta come una sciocchezza sentimentale»

Pëtr Kropotkin, Il mutuo appoggio. Un fattore di evoluzione

La casa non è fatta solo di muri e l’abitare non è fatto solo di case.

Da anni lavoriamo nel mondo delle cooperative di abitanti – e dell’abitare collaborativo in genere – per accompagnare progetti di abitare abbordabile (affordable housing), affiancando la parte fisica del progetto architettonico e urbanistico con la parte legata ai servizi (alla persona, di vicinato) e per progettare modelli e pratiche di abitare più a misura delle persone.

Guidiamo il progetto Habitat Bologna, che unisce ricerca qualitativa e comportamentale e promuove la nascita di iniziative di cooperative di abitanti sul territorio a partire dall’analisi della domanda di abitare abbordabile a Bologna e provincia.