Fondamenta: come generare e rafforzare nuova cooperazione di abitanti

Attorno al tema della casa, o meglio dell’abitare, si concentrano gli aspetti più cruciali del vivere contemporaneo, che toccano aspetti trasversali a tutto il mondo della cooperazione, non solo di abitazione. Come recita la “carta dell’Habitat”: «l’arte di abitare è uno dei grandi temi di cui dovrebbe occuparsi un progetto educativo al vivere civile all’altezza dei tempi».

Qualsiasi progetto abitativo non può prescindeere da un solido percorso formativo che – al di là degli specifici territori oggetto del progetto strategico nazionale – si prefiguri l’obiettivo di individuare e formare dei “manager cooperativi” che siano a servizio dei soci e – dunque – della vera cooperazione.

Fondamenta è un percorso formativo pensato per accompagnare i soci a muovere i primi passi cooperativi. Kilowatt ne ha curato il modulo dedicato al design dei servizi di vicinato e ha realizzato un Kit rivolto a tutti coloro che vogliono lanciarsi in una impresa di abitare non convenzionale, che implica la condivisione di scelte, responsabilità e gestione del proprio contesto abitativo con un gruppo di persone guidate da principi mutualistici e obiettivi di impatto positivo sulla propria città.