La Scuola dei Quartieri è un progetto del Comune di Milano. Lo scopo della Scuola è aiutare le persone a far nascere qualcosa di nuovo e utile per il proprio quartiere: un progetto, un servizio, un’impresa sociale. L’obiettivo è migliorare la vita nelle periferie di Milano valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza degli abitanti. All’interno del progetto Kilowatt si occupa delle attività di community organizing.

Le attività della Scuola sono iniziate nei primi mesi del 2019 e dureranno 3 anni. La prima fase si svolgerà in due zone della città di Milano:

  • Corvetto, Chiaravalle, Porto di Mare, Santa Giulia e dintorni
  • Lorenteggio, Giambellino e dintorni

La Scuola dei Quartieri è un progetto dell’Assessorato al Lavoro e Attività Produttive del Comune di Milano con il sostegno del Pon Metro Milano 2014-2020. La Scuola è realizzata in collaborazione con una rete di organizzazioni specializzate nello sviluppo di comunità e nel sostegno all’imprenditorialità e all’innovazione sociale, selezionate con un bando pubblico: Avanzi, Comunità del Giambellino, Consorzio CGM, Dynamoscopio, Fondazione Politecnico di Milano, Make a Cube, Kilowatt, PerMicro, Politecnico di Milano, Spazio Aperto Servizi.