Le Serre hanno inaugurato nell’agosto 2014: 600 mq di spazi che abbiamo riqualificato e ridato alla città, dedicati a startup e liberi professionisti, attività di formazione, educazione, welfare, coworking, ristorazione, eventi culturali, installazioni artistiche e coltivazione biologica. 

Le Serre sono la nostra casa ed è all’interno di questi spazi rigenerati, luogo di cultura e sperimentazione di modelli, che le principali attività di Kilowatt si dispiegano durante l’anno. Abbiamo voluto restituire un luogo abbandonato e trascurato alla città, dandogli nuova vita, rendendolo attraversabile e vivo. Abbiamo voluto sperimentare un modello in cui crediamo: dove vita e lavoro si mescolano con cultura e socialità, dando così al tempo lavorativo lo stesso valore del tempo libero.

Dal 2021 stiamo rigenerando altri 600 mq di spazi che abbiamo chiamato Serra Madre. Ripartiamo dalle radici, ripartiamo dalla natura, ripartiamo dall’energia primigenia. Sin dal nome, il nuovo intervento di rigenerazione parla di sostenibilità e complessità, nell’accezione più positiva dei due termini, partendo da un immaginario aperto e inclusivo, legato alla vita, al femminile e alla circolarità, qualcosa di fortemente ancestrale, ma che contiene al contempo l’energia dirompente del cambiamento. Proprio la vocazione originaria dello spazio – vivaio, luogo dedicato alla crescita vegetale – ci ha spinto a riflettere sul ruolo che esso oggi può e deve giocare nella costruzione di nuovi legami di cittadinanza e nell’immaginazione di nuovi modelli di benessere e crescita, umana e sostenibile, all’interno della città.