Lunetta Park – Educazione, Cultura, Territorio

Lunetta Park è un progetto pilota volto alla creazione di un modello di integrazione socio-educativa innovativo e replicabile selezionato dall’Impresa Sociale “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il capofila è la Cooperativa Sociale Archilabò con cui Kilowatt collabora da tempo nella promozione dei Summer e Winter Camp.

Il progetto nasce a Bologna, nel Quartiere S. Stefano, all’interno del Parco Lunetta Gamberini, che accoglie i 3 plessi dell’IC 21 e altri attori sociali. In sinergia con le politiche comunali in ambito socio-educativo, propone opportunità educative, culturali e aggregative accessibili e di qualità, anche oltre l’orario scolastico.La scuola torna protagonista con un intervento integrato che coinvolge alunni, genitori, docenti, educatori e cittadinanza abilitando e potenziando il capitale sociale e relazionale territoriale. All’interno di Lunetta Park, Kilowatt si occupa del monitoraggio, quantitativo e qualitativo, del progetto grafico, dell’accompagnamento della community dei genitori, dei campi estivi e invernali e della realizzazione di un playground partecipato.

Attività diversificate con metodologie innovative e inclusive, un focus su ambiti strategici come STEM e competenze digitali, sociali e genitoriali, misure a favore di BES e coinvolgimento attivo della cittadinanza saranno gli strumenti per dare vita ad una comunità educante coesa, attiva e duratura.