DENSA, cooperativa sociale nata dall’esperienza di un gruppo di associazioni di Perugia, con l’obiettivo di diventare una piattaforma di sperimentazione tecnologica artistica e civica per la creazione di competenze trasversali e la messa a punto di soluzioni civiche, aveva la necessità di costruzione di una strategia di marketing e comunicazione che valorizzasse la nuova identità del gruppo. Attraverso un percorso di capacity building e allineamento appositamente studiato per loro, abbiamo accompagnato il gruppo in un lavoro maieutico per definire l’identità aziendale, la vision e la mission dell’organizzazione.

Grazie all’allineamento, momento collettivo di rielaborazione e co-progettazione di strategie, il gruppo ha condiviso una visione comune, che, partendo dall’ interno, ha guidato la comunicazione verso l’esterno. Utilizzando la Teoria del Cambiamento sono stati identificati gli impatti che i progetti di DENSA vogliono raggiungere. Infine, applicando il metodo del Design dei Servizi, abbiamo condotto il gruppo alla mappatura dei pubblici per far emergere i bisogni, le aree di opportunità o criticità e gli elementi identitari indispensabili per la costruzione di una “unique value proposition” per l’organizzazione nel suo complesso.

 

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