Abbiamo accompagnato il collettivo artistico modenese Amigdala in un processo di pianificazione strategica a impatto, partendo da un esercizio di immaginazione per visualizzare la visione e la strategia di medio-lungo periodo a livello di organizzazione, dettagliando anche quella relativa al Periferico Festival, in quanto attività rilevante e ricorrente dell’organizzazione. Dopo la mappatura del percorso di cambiamento che Amigdala intende generare sul contesto di riferimento, abbiamo costruito un impianto di valutazione prototipale che è stato testato durante l’edizione 2022 di Periferico Festival, attraverso un approccio etnografico per la raccolta di dati qualitativi e relazionali (warm data), capaci di restituire il valore intrinseco generato dalla produzione artistica dell’organizzazione. Infine, come restituzione del percorso, insieme alle colleghe di Amigdala, abbiamo redatto un documento narrativo per comunicare il lancio della nuova strategia a impatto adottata dall’organizzazione e gli elementi emersi dall’etnografia del Festival.

A partire da questo e altri progetti, abbiamo pubblicato una serie di articoli su cheFare esplorando la relazione tra impatto e cultura.